lunedì 27 luglio 2015

A volte ritornano: Le Canzoni di Britney Spears Applicate all'Amore.



























Epilogo

Dovete sapere che circa un anno fa scrivevo per Quasi.it, uno dei figli di Rockit.it. Di cosa si trattava? Di cazzate. Era come fare quattro chiacchiere al tavolino con qualche amico e parlare del più e del meno, del fenomeno del momento, del nuovo taglio di capelli di Valerio Scanu e dei giudici di X Factor. Insomma, tutto quello di cui avevate bisogno per i vostri dieci minuti di idiozia giornaliera.
Poi il giochino è finito, Quasi.it ha chiuso il suo baraccone e arrivederci e grazie.


Torniamo a noi.
Perché a distanza di un anno ve ne parlo? Perché il sito di Quasi.it è ufficialmente scomparso dall'etere, se provate a cercarlo magicamente vi ritroverete su Rockit.it, e con sé anche i suoi articoli. Niente di strano, tutto regolare, se non fosse che avevo pubblicato degli articoli che – secondo me, modestamente – meritano di essere tramandati di generazione in generazione.
E che fai allora, li lasci svanire nella fossa dell'oblio? Li getti come t-shirt che non ti piacciono più nella cesta del dimenticatoio? No, li recuperi e gli dai una seconda vita.

Visto che ho un blog tutto mio e che, come dico sempre, ci posso fare quel che mi pare, ho deciso di riproporre qui uno di questi ormai dimenticati articoli e provare a dargli la meritata gloria eterna. O, almeno, una degna sepoltura nell'Internet.


Tra tutti ho scelto un pezzo che non è un semplice articolo, ma piuttosto un manuale di vita, una guida esistenziale da consultare ogni qualvolta che ne avrete bisogno, ogni volta che il vostro giudizio non vi sarà sufficiente. Parole scritte per aiutarvi in uno dei campi più difficili della vita, ovvero l'amore, o meglio cosa cazzo fare con lui. Perché non sempre bastano gli screenshot inviati alle amiche su WhatsApp per interpretare i segnali dello stronzo di turno, non sempre i consigli di Cosmopolitan sono all'altezza della situazione. Spesso abbiamo bisogno di un maestro, un animale guida 2.0 che ci indichi il cammino da seguire. E io l'ho trovato per voi.


Per stringere, visto che oggi mi sento un po' Gesù con Lazzaro, ecco risorgere dalle proprie ceneri:

LE CANZONI DI BRITNEY SPEARS APPLICATE ALL'AMORE.



Io devo molto alla cultura Pop.
Sono cresciuta a pane e televisione, all'età di otto anni già facevo già parte della Generazione Mtv, osservando stranita i capelli di Paolo (se non erro) Cingoli.
I miei maestri sono stati Brandon, Kelly e Dylan, mi hanno insegnato come stare al mondo e che nella vita non dobbiamo mai smettere di lottare per quello in cui crediamo, per quello che siamo e per quello che vogliamo essere. Perchè, diciamocelo, se Donna Martin è riuscita a diventare una stilista, noi allora possiamo fare qualunque cosa.

Devo ringraziare la musica pop se oggi vanto un'ampia gamma di coreografie e moine da poter sfoggiare sulla pista da ballo, imparate in anni e anni di studio fin dalla tenera età – ad oggi, ma non diciamolo troppo in giro. Grazie canzoni pop che mi siete state vicine in ogni momento della mia vita, traducendo in versi e musica le mie emozioni più pure, come solo le gif di Tina Cipollari riescono a fare, come quando vorrei mandare tutti a cagare e solo un bel “No Maria, io esco” può incarnare il mio pensiero.
Tuttavia, c'è una sola musa che dobbiamo – sì, anche voi – ringraziare per averci donato insegnamenti di vita che nemmeno Grande Puffo: signori e signore sto parlando di Lei, Britney Spears.
Regina incontrasta del Pop, la Spears ci ha fatto sognare una scuola migliore, fatta di completini da Lolita scolaretta e balletti nei corridoi, e ci ha insegnato che dall'insanità mentale si può uscire a testa – più o meno – alta. Britney Spears si è limonata Madonna, faceva coppia fissa con Justine Timberlake quando era ancora inscopabile e grazie a lei oggi i boa dell'Amazzonia ci fanno un po' meno paura.
Ma soprattutto, Lei ci ha insegnato come trattare gli uomini.

Grazie ad un'accurata analisi semantica, scopriamo che sotto la superficie glamour zuccherosa dei testi, si cela un manuale linguistico per affrontare i barba-dotati della nostra vita. Perle di saggezza per ogni occasione e per ogni tipo di uomo, frasi accattivanti e battute taglienti per far breccia nel cuore del nostro lui con un semplice messaggio su WhatsApp.
Dunque, smettete di fissare ossessivamente il vostro tipo online su Facebook e iniziate a prendere appunti dalla Regina del Rimorchio.


Il Trombamico | (You Drive Me) Crazy
Il vostro amico a letto è una bomba e, giustamente, sentite il bisogno di renderlo partecipe delle vostre opinioni a riguardo. Saltate i giri di parole ed evitate le banalità che vi suggerisce Cosmopolitan: andate dritte al punto.
You drive me crazy, I just can't sleep. I'm so excited, baby, thinkin' of you keeps me up all night.



Il Cazzo d'Oro | Baby One More Time

Lui è scomparso e voi lo avete lasciato andare, sotto consiglio delle amiche; lui non dà più segni di vita, o almeno non con voi, ma siete pentite e volete riconquistarlo. Giocatevi l'ultima carta: la disperazione.
My loneliness is killing me and I must confess I still believe. When I'm not with you I lose my mind. Give me a sign, hit me baby one more time.



L'Illuso | Oops!... I Did It Again

Ma brave, vi siete divertite, avete giocato con i sentimenti di un povero ragazzo e adesso vi ritrovate un innamorato illuso attaccato alle gambe. Che fare? Ammettete le vostre colpe e chiarite subito lo spiacevole malinteso. E abbondate con emoji tristi nel messaggio. 
I played with your heart, got lost in the game. Oh, baby, baby. Oops!...You think I'm in love.



L'Imbranato | Do Somethin'

Purtroppo esistono anche loro: gli imbranati. Quelli confusi, indecisi, quelli che non si capisce mai cosa vogliono da te. Sono i Charlie Brown delle relazioni sentimentali, non ti filano e poi, dopo dieci anni, esordiscono con un “Ah ma mi piacevi. Non l'avevi capito?”. Per non perdere tempo, copiate-incollate sulla chat del vostro lui questo: 
I see you lookin' at me, like I got what you need, get up out of your seat. Why don't ya do somethin'?



Lo Stronzo | Womanizer

Immancabile nel curriculum di ogni ragazza, perché è scientificamente provato che quelli gentili e premurosi ci fanno schifo. Come comportarsi col Homo Sapiens Stronzus? Ripagatelo con la stessa moneta. Affrontatelo, stuzzicatelo e prendetevi gioco di lui. Tanto resta uno stronzo e voi finirete comunque ai suoi piedi, ma almeno vi sarete un po' divertite alle sue spalle.
Lollipop, you must mistake, you're a sucker to think that I would be a victim, not another. Say it, play how you want it, but no way I'm never gonna fall for you, never you, baby.



Il Bello Impossibile | I'm a Slave 4 U

Leggo la sceneggiatura: “Siamo in un locale. Lui il bello che tutte desiderano, lei in un angolo che lo guarda di soppiatto, sorseggiando il suo Vodka Lemon. Si scambiano uno sguardo ammiccante, un breve cenno di saluto. Parte la musica. Lui volta le spalle e lei si lancia a ballare”. Per un mondo migliore senza brutti venerdì sera, iniziamo a mettere in pratica i giusti insegnamenti.
Baby, don't you wanna dance upon me. I just wanna dance next to you. 



L'Anima Gemella | Toxic

Siete perdutamente innamorate del vostro lui. Ogni tanto è giusto ricordarglielo con una bella dichiarazione d'amore, però basta con le frasi rubate alla Perugina o con le scontate frivolezze da tenera ragazza della porta accanto. Fortuna che Britney Spears ci dà ottimi spunti anche per questi casi.

I'm addicted to you. Don't you know that you're toxic and I love what you do.



L'Offeso | Everytimes
Per quanto duri vogliano sembrare, gli uomini si offendono molto facilmente. Non gli avete fatto i complimenti per il nuovo taglio dei capelli? Non lo avete salutato affettuosamente? Non gli avete stirato la camicia per uscire? Ogni scusa è buona per mettere il broncio, ma non fatevi impietosire: batteteli sul tempo nel gioco della compassione.
I may have made it rain. Please Forgive me. My weakness caused you pain. And this song's my sorry.




Contro la banalità e la noia delle relazioni moderne, usate Britney Spears.

E ricordate: se volete davvero conquistare qualcuno You better work bitch! 


Cecilia

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...