lunedì 25 luglio 2011

5 consigli per comprare vintage .

Il mondo del vintage on line è pieno di rischi, tra tanti venditori Ebay e negozi più o meno conosciuti c’è sempre qualcuno che fa il furbo e tenta di rifilarci delle gran sòle delle quali poi noi ci accorgiamo, impotenti, solo dopo aver ricevuto il pacco(è proprio il caso di dirlo)  e soprattutto dopo aver passato notti insonni ad aumentare centesimo dopo centesimo le nostre offerte per non farci soffiare l’ “affare” da rivali oltreoceano dai nick improbabili. Ecco perché propongo anche a voi una piccola guida con le regole essenziali per gli acquisti vintage, l’ho trovata sul sito Refinery 29, la traduco per chi non mastica l’inglese: 

1. Good people—Buy from a trusted seller. Comprate solo da venditori affidabili, controllate la percentuale dei feedback positive e leggete i commenti per farvi un’idea dei pro e contro del venditore.

2. Good quality—Look for key authenticity points.
La maggior parte dei venditori attendibili aggiungono foto dettagliatissime degli oggetti in vendita per mostrarne l’autenticità: ologrammi, marchi, codici etc… se non sono disponibili richiedetele! Se non siete sicuri di quali siano le caratteristiche  principali per dimostrare l’ autenticità cercate qualche guida come questa .

3. Good smell—Ask about odor. Sembra stupido ma è importante, alcuni vecchi accessori se non accuratamente mantenuti, tendono a sviluppare pessimi odori che di sicuro non vorrete sentire anche nel vostro armadio… Chiedete al venditore se è presente qualche “aroma” particolare, giusto per stare tranquilli!
 **Bonus Tip: E’ sempre importante ricevere oggetti vintage o di seconda mano perfettamente lavati, informatevi anche su questo! (Qui a Oohlalà laviamo e disinfettiamo SEMPRE quello che mettiamo in vendita!)

4. Good details—Be sure the original notions are intact. I dettagli sono importanti! Bottoni, cerniere, rifiniture devono essere originali o altrimenti il venditore deve segnalarlo.

5. Good sizing—Go by detailed measurements, not listed size. Gli abiti e le scarpe vintage sono solitamente più piccoli rispetto alle taglie a cui siamo abituati oggi, inoltre, con i lavaggi e il tempo possono sformarsi o rimpicciolirsi, la taglia sull’etichetta può quindi risultare alterata. Assicuratevi di avere le misure esatte del capo che volete acquistare e confrontatele con le vostre.

Buono shopping!


 
V.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...