domenica 13 maggio 2012

ESTATE = TORMENTONI ESTIVI

Evvai ecco le prime giornate di caldo afoso a Bologna! Tra venerdì e sabato abbiamo già toccato i 30 gradi, olè. Senza perdere tempo ho già messo in mostra le mie gambe bianche, in barba ad un'accennata ricrescita di peli... Qualunque cosa indossi fa sempre troppo caldo, si appiccica e ho sempre la spiacevole sensazione di puzzare come un maialino (scusate il francesismo) anche dopo dieci docce. Che barba, odio il caldo. Cristo, ma non ci sono davvero più le mezze stagioni?! Adorata primavera ma che fine hai fatto? Se devo trovare un lato positivo nell'arrivo della torrida stagione, mi basta pensare al binomio "estate = tormentoni estivi" e subito torno di ottimo umore. Amo i tormentoni estivi, quelle canzoni insopportabili che, dopo tre mesi di loop continuo in ogni dove, alla fine non puoi che apprezzare.  Sono la quinta essenza del trash: avete mai fatto caso che nella maggior parte dei casi i tormentoni estivi sono sempre pessime canzoni? L'apoteosi del cattivo gusto musicale. ( Las Ketchups, ho detto tutto) Però piacciono. Il loro ritmo travolgente e così tamarro penetra nelle nostre menti, scivola negli angoli più remoti del nostro corpo e ci fa muovere il culetto. Ci piacciono perché durano solo tre mesi, sappiamo che sono solo comete della musica pop e le accettiamo per quello che sono, lasciano il tempo che trovano e per questo motivi gli concediamo tre mesi di gloria planetaria anche se non se lo meritano. E poi giustificano le nostre cadute di stile in ambito musicale: anche i più seriosi e bigotti esperti di musica (tutta quella gentaglia che riempie le bacheche facebook di status polemici sulla "scena indie italiana che fa schifo.. la musica è morta.. lady gaga fa schifo.. i giovani musicisti di adesso non sono veri musicisti.. e bla bla bla") possono concedersi un po' di relax mentale ascoltando segretamente e canticchiando al bar canzoni vergognosamente pop. Non si rischia la faccia, la reputazione è salva perché possiamo sempre salvarci in corner dicendo "... questo tormentone resta in testa, è micidiale, che palle!!". Si, si.. ciao. Ed è così che la sottoscritta la scorsa estate si è scatenata selvaggiamente sulle note di Danza Kuduro, e l'anno prima ha cantato a squarciagola con le mani al cielo e i piedi sporchi di sabbia il tormentone We No Speak Americano (PA - PA L'AMERICANO per capirsi). Me ne vergogno? NO. Conoscevo anche tutta la coreografia del Waka Waka di Shakira, sappiatelo.
Se non l'avete ancora capito, non vedo l'ora di eleggere e ballare il tormentone estivo 2012. 
Forse è ancora presto per decidere le summer songs di quest'anno, ma mi sono portata un po' avanti col lavoro e ho già esteso una mia personale lista dei tormentoni della mia estate (A.K.A. canzoni che vorrei ballare fino alla morte; canzoni che canterò molto spesso nei momenti più improbabili; canzoni che metterò in loop al bar dove lavorerò - in edicola non ho le casse per la musica, sig). In realtà la lista è ancora abbastanza misera, poiché ha solo due brani. Ma che brani!

STARSHIPS - NICKI MINAJ

Non ho mai visto niente di più tamarro. Pensate a qualunque cosa che vorreste vedere in un video estivo pop e qui c'è. Nicki è una divinità aliena che arriva su un isola paradisiaca
Abitata da uomini in tanga muscolosi e sudati, e da donne seminude. 
Non possono mancare effetti speciali fluo 
E ovviamente tutto si conclude con un rave party ai piedi di un vulcano per celebrare la dea Nicki.
Posso non commentare i suoi cambi di look? 

WHERE HAVE YOU BEEN - RIHANNA
Rihanna è entrata nel mio cuore subito dopo il primo super singolo We Found Love, che mi ha convinta a scaricare il suo ultimo album (niente male tra l'altro). Mi duole ammettere che, dopo un inizio col botto fatto di rave e amori maledetti, questa svolta tribale-selvaggia-gipsy mi ha deluso un po'. Tuttavia, la canzone è figa, il video pure (le coreografie!!) e merita di entrare nella mia lista summer songs. 
Anche in questo caso la cantante di turno fa la parte della divinità scesa in terra (non con una navicella spaziale come la Nicki, no), una ninfa sinuosa che fluttua furtiva nella corrente di un fiumiciattolo. Dopo aver messo in mostra il suo fisico, uscendo dall'acqua con indosso un mini costume, cambio di scena e iniziano le danze.
Harem pants rosa shocking e body zebrato by Roberto Cavalli. E via con il momento coreografia in mezzo al deserto arido, tra rocce spigolose e piante secche. La "situa" mi ha ricordato non poco il video di Janet Jackson Together Again
E a tratti il video delle Pussycat Dolls Jai Ho, soprattutto per il movimento con le braccia..
VS
(solo io potevo notare un dettaglio così stupido...)

Subito dopo ecco Riri rotolarsi su un tappeto di pelle di zebra. Momento top del video: movimenti sensuali, balli-riti selvaggi da danza della pioggia e un abitino sobrio di Pucci. Insomma, le cose preferite di Rihanna. 
Ma che fighe le sopracciglia "dentellate"!
E subito dopo ecco che si scatenano le danze tribali.
Devo ancora capire tutti quei movimenti con le mani altezza inguine... Perché?
Finalmente arriviamo alla conclusione, il momento clou del video in cui Rihanna si trasforma in una dea mistica, con chiari richiami alla religione induista, 
per poi ritornare nelle acque da cui era arrivata. Ciao Rihanna, ciao.
Se vi interessa, lo stylist di questo video è ancora una volta quel mattacchione di Mel Ottenberg. 

Per il momento siamo a questo punto. Sarei tentata di includere anche Give me All Your Luvin' di Donna Ciccone feat. Nicki Minaj e M.i.a., però è già troppo "vecchia" e poco estiva. Aspettiamo di vedere cosa ci propone Madonna come suo terzo singolo.
Attendo con ansia anche i singoloni estivi di Lady Gaga e, perchè no, Britney Spears, così sono in pace. Dai Britney dai, che la tua I - I - I Wanna Go - o - o All The Way - ay - ay Taking Out My Freak Tonight mi ha fatto sognare la scorsa estate.

No preoccupatevi, tornerò a parlare anche di musica seria, un giorno. Forse.
Shame on me (fu fu fu fu fu fu fu fu).

C.


ps Oggi fa un tempo da cani a Bologna. I tormentoni estivi devono aspettare. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...