lunedì 24 settembre 2012

Iniziare l'autunno con CO|TE

E' Settembre, è ufficialmente autunno! Dio benedica l'autunno. E' la mia stagione preferita, insieme alla primavera. Adoro le mezze stagioni, il loro clima incerto, caldo ma non troppo, freddo ma il giusto, la brezza autunnale, indossare maglioni e giacche pesanti con le gambe nude, senza patire il freddo o sembrare stupida. Lunga vita all'autunno! Ma si sa, Settembre è anche sinonimo di inizio anno scolastico/inizio semestre universitario. Sono ormai quattro/cinque anni che non bazzico l'ambiente scolastico", eppure come si avvicina Settembre il mio primo pensiero fisso è quello: la scuola. La mia mente vola al suono della prima campanella dell'anno, alle corse per accaparrarsi i posti migliori (vietata la prima fila e mai l'ultima, altrimenti bollati come i nullafacenti), alle macchinette del caffè, ai bagni sporchi e sempre senza carta igienica. Poi ripenso all'ansia dei compiti per le vacanze, mai finiti in tempo, alla smania per il diario nuovo (rigorosamente Smemoranda), già rovinato e pieno di dediche multicolor ancora prima di varcare la soglia della scuola. E ancora mi tornano in mente le interrogazioni a sorpresa, i compiti in classe subito dopo l'autogestione, gli scioperi e le manifestazioni no sense di sabato mattina, e i rappresentanti d'istituto che ci sembravano fighissimi (e poi li rivedi dieci anni dopo con prole al seguito e vorresti morire). Brividi.
Secondo me siamo tutti fregati, abbiamo subito un lavaggio del cervello talmente profondo ed radicale che non possiamo più toglierci dalla testa l'incubo della scuola. Ammettetelo, anche voi, a Settembre, avvertite la pressione dell'anno scolastico che si avvicina. E' più forte di noi, è una sensazione viscerale, un impulso meccanico che non possiamo evitare. Ci siamo dentro fino al collo.
Per fortuna ci sono menti geniali che riescono a rielaborare creativamente questa piaga psico-culturale che ci portiamo tutti sulle spalle. Tra i molti, degno sicuramente di nota è il brand CO|TE. Evidentemente anche Tommaso Anfossi e Francesco Ferrari, i designers che si celano dietro CO|TE, soffrono di questa sindrome proustiana da reminiscenza scolastica se per la collezione autunno-inverno 2012 hanno scelto come accessorio una backpack bag, aka zaino. 

Magari avessi avuto uno zaino così per andare a scuola! Altro che Eastpak con la toppa dei Rancid..
Morbido suede solor lavagna con dettagli fluo e in metallo per il primo modello, materiale tecnico e pelle adornata per il secondo, anch'esso con particolari di spicco. Pratici e trendy, a loro modo eleganti, questi zainetti sono il dettaglio non banale per un look casual, ma ricercato.
E visto che ci sono, colgo l'occasione per tessere gli elogi dell'intera collezione autunno-inverno CO|TE, essendo uno dei brand italiani emergenti che più apprezzo. 


Ancora una volta geometrie e color blocking di toni decisi come nella migliore tradizione CO|TE. La collezione propone il giusto equilibrio tra mini dress e gonne sopra al ginocchio, e long dress e pantaloni dal taglio maschile. Il mood generale è uno stile bon ton da scolaretta moderna, reso energico da capispalla e giacche sartoriali dal taglio attuale, e dall'utilizzo di materiali ricercati. La scelta dei colori prevede una predominanza di toni tenui, intervallata dal nero, dal blu petrolio e da dettagli arancioni fluo. Per quanto riguarda le scarpe, gli stilisti hanno scelto un modello decollete color carne. Siamo di fronte a una femminilità nuova, moderna e soprattutto fresca, che CO|TE sa realizzare egregiamente. 
Ottimo lavoro, chapeau!


Cecilia

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...