mercoledì 27 luglio 2011

Moda astrale

Nell'ultimo numero di Io Donna, inserto settimanale (in edicola il sabato) del Corriere della Sera dedicato a moda, cultura e a tutto l'universo femminile, ho trovato un articolo che presenta le collezioni fall/winter 2011 abbinandole ai segni zodiacali. 
Da vera appassionata e fissata di oroscopo, ascendenti e compagnia bella, ho trovato l'idea molto carina e interessante! Queste sono le proposte per il mio segno, ovvero Capricorno (brutta razza):


Céline, Chanel

Emporio Armani, Giambattista Valli

Haider Ackermann, Jil Sander

Max Mara, Ter et Bantine

Ralph Lauren, Moncler Gamme Rouge


Mi piacciono molto queste proposte, le trovo davvero azzeccate al mio stile e alla mia personalità, e sono citati alcuni dei miei brand preferiti. Non poteva mancare il fidato ton sur ton, soprattutto total black, e la predominanza di capispalla e pantaloni dal taglio maschile, realizzati soprattutto in pelle (tessuto che adoro) e materiali ricercati; minimalismo e apparente austerità che vengono sempre sdrammatizzati da un dettaglio sopra le righe. Insomma, una traduzione astri-moda perfetta!  Non poteva mancare anche una mini panoramica del segno citato: 
"Capricorno. Cocciuta? Almeno quanto il caprone del simbolo astrologico. Quando si mette in testa una cosa non ascolta nessuno. Controbattere sarebbe un inutile monologo. Dotata di invidiabile savoir faire, non lascia mai nemici lungo la sua strada. Dimenticate di coinvolgerla in pettegolezzi: mai la sentirete esporsi in giudizi sommari, è la regina del tatto. Una volta arrivata in vetta ama mostrare il suo potere, investe in capi costosi e griffati, ma non ama i loghi esibiti e tutto ciò che è troppo di moda. La scelta si riflette anche nei cromatismi, con netta preferenza per l'all black."  Si, sono io!

Come ho detto sopra, sono una vera maniaca dei segni zodiacali (secondo me informazione da sapere subito appena  si conosce una persona, dopo nome ed età): non sono ancora al punto di abbonarmi ad Astra, ma  leggo quasi tutti gli oroscopi in circolazione, i vari libri sulla personalità in base alla date di nascita e assillo tutti i miei cari con sermoni che riguardano i loro tratti caratteriali dettati dagli astri. I miei oroscopi preferiti in assoluto sono: 


Gazzetta dello Sport. 
Geniale! E' curato da Antonio Capitani (lo stesso che scrive su Vanity Fair), che assegna dei voti in stile pagella scolastica a tutti i segni e conia dei veri neologismi (perfetti) per descrivere la giornata o lo stato emotivo del segno preso in causa. Ah e parla della sfera sentimentale-sessuale con termini come "sudombelico" e "bisogni suini"...


L'Internazionale. 
Semplicemente bellissimo, poetico, toccante e spesso, aihmè, commovente. Non sono solo previsioni del mese, ma delle istantanee emotivo-esistenziali del periodo o momento che si sta vivendo. Ammetto che spesso, proprio in questo oroscopo, ho trovato le parole di cui avevo bisogno.


Topolino. 
Negli ultimi anni il suo oroscopo si è ridotto a poche righe, ma ci prende sempre! Non sbaglia (quasi) mai nemmeno sulle relazioni tra segno e segno. A volte mi fa paura...


Cioè. 
Beh vabè, Cioè è Cioè! Come si fa a non citare la storica "griglia delle affinità" di Cioè? Eh? Seventeen Forever! Vorrei avere una Smemoranda per appuntarmi i miei giorni no/si della settimana.

Ultimo consiglio: mai sottovalutare l'ascendente, è fondamentale!


ps. questa mia mania è stata alimentata da anni e anni di deformazione professionale . 


Cecilia

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...