domenica 5 giugno 2011

Lady Gaga photographed by Wolfgang Tillmans


Ho comprato l'ultimo numero di i-D Magazine Summer 2011 Issue e ho trovato un articolo dedicato a Lady Gaga fotografata nientepopodimenochè dal fotografo tedesco Wolfgang TillmansEssendo una fan di Tillmans e  adorando Lady Gaga, non potevo che restare piacevolmente sorpresa di fronte a simile visione. 

Il fotografo ha ritratto la cantante durante una sua pausa lontana dal palco, presso il Wilhelm Lehmbruck Museum di Duisburg, dove Lady Gaga si trovava per il suo tour.
Spente le luci del palcoscenico, immersa nella quiete del museo, la very very bad bad girl appare "normale e umana". In perfetto stile Tillmans, noto soprattutto per la sua fotografia concettuale che immortala la cruda realtà senza filtri, Lady Gaga si spoglia di ogni manierismo da diva, mostrandosi di fronte all'obbiettivo in tutta la sua naturalezza, a tratti malinconica, quasi fragile. 
Tillmans è riuscito, anche in questo caso, a far emergere la vera essenza del soggetto da lui fotografato: l'essere se stesso, che molto spesso è più shockante dei pesanti ritocchi di photoshop a cui siamo abituati. Davanti alla rivelazione spontanea e pura della realtà stessa non si può restare indifferenti, e quando il soggetto in questione è una cantante poliedrica e pronta a fare scalpore come Lady Gaga, la sua "normalità" è subito un fatto eccezionale.

Cecilia

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...