martedì 27 settembre 2011

Grazie Antonio!

In ogni mercato rionale che si rispetti c'è sempre un banchetto che vende abbigliamento dedicato alle signore over 75. No, non quelle benestanti e di classe che comprano solo cachemire, parlo delle nonnine con la "pezzola" in testa che si vestono solo in base alla comodità e alla convenienza economica, quelle che con qualsiasi stagione indossano solo vestagliette di cotone (o spesso acrilicaccio...) stampate con fantasie floreali di tutti i tipi o, in alternativa, piccoli disegni geometrici. Di solito questi capi hanno una lunghezza ammazzaeleganza a metà tra il ginocchio e la caviglia e sono senza maniche, hanno un laccetto da annodare intorno alla vita e donano a chiunque un'inconfondibile aria da gattara, specialmente se abbinate ad un paio di ciabatte dalla suola un po' consumata e ad un grembiule. Se proprio vogliamo trovar loro un lato positivo, diciamo che sono i "wrap dress delle casalinghe di paese".
Ebbene confesso, io le adoro! Sono terribilmente attratta dai fiorellini e dall'essenzialità delle forme, dal tocco un po' retrò e poi l'aria "casalinga" le rende così simpatiche e accoglienti! (sarà che mia nonna le ha sempre indossate e mi riportano ai ricordi d'infanzia...)
Purtroppo però tutto quello che ho scritto all'inizio è inconfutabile: messe addosso ad una over 70 possono anche trovare un loro perchè, messe addosso ad una ventenne la uccidono esteticamente e socialmente. Ecco perchè, mio malgrado, mi sono sempre tenuta alla larga dai suddetti banchetti del mercato, ogni tanto mi rendo conto anche da sola che la mia passione per il vintage sfocia nell'acquisto di capi pacchiani da vecchia signora. Anzi, da vecchia e basta. Dunque, onde evitare di sembrare mia nonna o la mia vicina di casa mentre fa le pulizie non ho mai osato indossare una vestaglietta. Fino a che, qualche giorno fa sfogliando le foto delle ultime sfilate noto uno strano trend nella collezione di Antonio Marras...

Si si, sono tagliate, decorate, modernizzate, "affinate" ma sono loro: le vestagliette della nonna!!!
Finalmente sono state sdoganate con un tocco di femminilità GIOVANILE! Guardate come le modelle camminano piene di sicurezza nella loro sensualità ed eleganza, senza pensare minimamente al Quasar vetri o a gli gnocchi in pentola!
Adesso potrò indossarle senza più il timore di sembrare la sora Lella!
Grazie Antonio!

foto Style.it


V.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...