domenica 25 settembre 2011

Mary Katrantzou ss 2012


Avevo già parlato della giovane stilista Mary Katrantzou qui, in occasione delle sfilate spring/summer 2011. Aihmè i tempi in cui ammiravo con meraviglia e stupore le creazioni di questa designer sono ben lontani, e per questa stagione devo ammettere che la sua collezione mi ha abbastanza delusa.  
Ancora una volta i capi si strutturano interamente su grafiche ad effetto, tratto distintivo che l'ha resa celebre, presentandoci una Katrantzou incapace di maturare altre idee valide, ma che al contrario ripropone ad oltranza la sua carta vincente. 
Purtroppo la formula non convince più: oltre a stampe iper colorate, eccentriche e spesso pacchiane, la designer non offre nient'altro, creando abiti prevedibili e che colpiscono come un pugno in un occhio. Peccato.


Anche uno dei mie blog preferiti, Moda in Segni (che consiglio a tutti di leggere e seguire) ha avuto il mio stesso pensiero di fronte a questa collezione. La sua recensione esprime alla perfezione quello che avevo in mente:

" ... La Katrantzou è così, una botta al cerchio e una alla botte, ed una nuova collezione è nata. La stampa trompe l'oeil, segno distintivo della giovane designer, è tutta li, ridisegna i confini della tridimensionalità con colori accesi che vanno dal blu al giallo, passando per il rosso ed il celeste cielo, in un lampeggiare di colori nebulosi e fantastici, di sfondi floreali e marini, adatti per il remake ittico di un famoso classico di Charles Lutwidge Dodgson: "alici" nel paese delle meraviglie. Tutto nasce e muore nella stampa, le proporzioni dei capi rimangono accademiche e non hanno respiro, non spiccano il volo. Gli accessori: non ne parliamo. E' il rischio di chi punta troppo sull'effetto visuale della stampa. Un cane che si morde la coda (parallelo il caso di Erdem) costretto a ripetersi continuamente e a riproporre costantemente le soluzioni che lo hanno portato al successo. Triste. "


Concordo.




Cecilia

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...