mercoledì 22 febbraio 2012

NEW YORK FASHION WEEK F/W 2012-13

SBAAM! E anche questa volta son partite le Fashion Weeks. Ah che emozione, per me l'arrivo delle sfilate è un momento quasi sacro, un rito da consumare con calma, da gustare fino all'ultimo dettaglio, esaminando e riguardando ogni uscita, e preferibilmente in totale solitudine. Ecco perché durante le settimane della moda sono inchiodata davanti al pc e ciao mondo! Darei un rene per partecipare ad uno show (ormai frase che mi ripeto sempre), mi accontento di poco, Desigual, Baci&Abbracci, Frankie Morello vanno benone (schifo) pur di iniziare da qualche parte. Lagrime. Bando al sentimentalismo e andiamo al fulcro pulsante di questo post: la New York Fashion Week fall/winter 2012-13.
Devo riconoscere che con gli anni ho imparato ad apprezzare gli show proposti durante questa settimana, che oggi ritengo sempre più interessanti, stimolanti e vetrina di ottimi designers di talento. Inoltre, resto sempre affascinata dall'atmosfera così urban chic, elegante e contemporanea che caratterizza le sfilate della settimana newyorchese.
Ecco la mia lista dei migliori show.


3.1 Phillip Lim



Stile sofisticato metropolitano perfetto per un'eleganza newyorchese. Degni di nota: gli accessori, soprattutto cinture e colletti in plastica opaca o lucida.


Alexander Wang



Militarismo contemporaneo per una donna decisa: è il mood che presenta Wang, per una collezione (sempre) di tendenza. Bella l'idea del tessuto retato che copre(non copre) la bocca.
Calvin Klein 



Lezione di minimalismo come solo Calvin Klein ci sa dare: linee pulite, forme essenziali e palette monocromatica. Belle le acconciature e il make-up, in linea perfetta con la collezione. Adoro le cinture e le scarpe.


Helmut Lang 



Giovane, trendy e vagamente "aggressiva", tutto dosato al millimetro e in armonia impeccabile.


Proenza Schouler 



Al primo colpo d'occhio ciò che colpisce è il mix&match di pattern tipici del brand su capi-armatura dai richiami asiatici. Una collezione forte, giocata sulle proporzioni e le lunghezze, sui i contrasti e le asimmetrie, il tutto avvolto da un'atmosfera orientaleggiante.
The Row



Dalla collezione fall/winter 2011 le gemelline Olsen hanno ufficialmente conquistato il mio cuore. Una linea sofisticata, senza fronzoli, attenta alla cura del dettaglio e alla scelta dei materiali, sempre ricercati, e questa collezione rispecchia perfettamente lo stile del brand. Ancora un punto a favore di The Row, ancora un passo verso la sua definitiva affermazione. 

Altre sfilate da citare: Cushnie et Ochs, Derek Lam, Rad Hourani, Preen, Alexandre Herchcovitch, BCBG Max Azria. Purtoppo non posso dire altrettanto di Altuzarra e Rodarte: grande delusione, grandissima. 
I trend che per adesso ho visto andare per la maggiore sono: gli inserti in pelliccia (soprattutto sui capispalla), ampio uso di pelle, effetto shining e gambe in evidenza con profondi spacchi. 
I commenti sulla London Fashion Week li lascio per il prossimo post, ma intanto vi posso dire che sono davvero pochi gli show che mi hanno esaltata, ahimè. 

C.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...