giovedì 5 aprile 2012

Nobuyoshi Araki


" La galleria Zonca e Zonca è lieta  di annunciare la nuova mostra personale di Nobuyoshi Araki.
Artista tra i più controversi e rappresentativi della contemporaneità, Araki usa la fotografia come mezzo per testimoniare il tempo e per ritrarre, senza filtro, il mondo che lo circonda con tutte le sue contraddizioni. L'atto del fotografare è uno strumento per mostrare tutto, per estrarre l'essenza delle cose e, nel caso delle donne, ciò che esse sono, il loro vivere quotidiano o la loro sensualità. l suoi scatti sono una sorta di diario esistenziale, dove il fluire della vita è segnato dalle immagini.
Guidato da una grande passione per la vita, Araki crea sempre una tensione emotiva tra due opposti: bene e male, ironia e mistero, desiderio erotico ed espressione ludica.  L'eros, le donne e tutto ciò che si trasforma nel tempo, come i suoi fiori, sensuali e potenti, o i cieli dove spazio e tempo svaniscono nel nulla sono i protagonisti delle sue opere.
Ritratte nude, in atteggiamenti provocanti e sensuali, lascivamente abbandonate a terra, sedute o coricate su letti disfatti, le sue donne appaiono complici e consapevoli del gioco di seduzione ma allo stesso tempo esibiscono ed offrono la loro bellezza e sensualità con una naturalezza disarmante e con un abbandono assoluto. "


Nobuyoshi Araki è un famoso fotografo giapponese celebre per i suoi scatti (tra cui molte polaroid) a sfondo erotico, senza filtri e veli a dissimulare la nuda realtà. Noto anche per il suo interesse all'industria del sesso giapponese: negli anni ottanta il suo occhio fotografico si concentra su Kabukicho, quartiere a luci rosse di Tokyo, realizzando la raccolta-reportage Tokyo Lucky Hole
Da ricordare anche la sua collaborazione con Lady Gaga: la prima in occasione di un servizio fotografico per Vogue Nippone nel 2009; la seconda lo scorso anno, con una serie di polaroid che immortalano la cantante in stile bondage, tanto caro al fotografo.

 
 
 
 
Fino al 21 Aprile, presso la galleria Zonca&Zonca, via Ciovasso 4, Milano.

Se Dio vuole, fra qualche settimana posso andare a vederla. Insieme a quella di Marina Abramovic uh! uh! uh!


C.

ATTENZIONE: nei prossimi giorni i post scarseggeranno, causa migrazione verso il paese natale, a.k.a. no internet + no privacy + lavoro duro + nipotina da coccolare.  
Stringete i denti!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...