venerdì 2 novembre 2012

ELLIPTICAL PATH | COVHERlab SS2013


Mea culpa, mea maxima culpa. In tutto questo tempo non vi ho mai parlato di COVHERlab di Marco Grisolia. Inutile perdere tempo con troppi giri di parole: io adoro questo brand. E quale occasione migliore di presentarvelo se non in occasione dell'ultima collezione spring/summer 2013?

COVHERlab non è semplicemente abbigliamento, ma molto di più: è moda concettuale, è arte estetica. Non a caso, l'immagine del brand è fortemente caratterizzato da richiami artistici e connotazioni di matrice ambientale, nel senso più ambio del termine. 
L'ultima collezione infatti cita "le plastiche acriliche di Craig Kauffman, le sculture di De Wain Valentine e le sperimentazioni di luce colorata di De Keith Sonnier".

Linee pulite e forme geometriche determinano questa collezione, tuttavia sdrammatizzata da uno stile Eighties e da un mood spensierato e fresco. Sovrapposizioni e strutture architettoniche contribuiscono a valorizzare i punti chiave della silhouette femminile, ovvero: la vita, segnata da strette cinture e da pezzi high waist, e le gambe messe in risalto da minidress e dai lunghi pantaloni dal taglio maschile, che pur coprendo riescono a metterle in primo piano. 

Carichi di enfasi sono i giochi di linee verticali/orizzontali e delle proporzioni, ben dosate con lunghezze long e mini, e forme maxi e voluminose. La palette dei colori offre toni vitaminici ed elettrici (rosa, blu, arancione) accostati a nuance neutre, ma corpose (marrone, avorio, grigio). L'effetto finale è una colata di colori liquidi su blocchi solidi e saturi. Il dettaglio che impreziosisce la collezione: una piuma-orecchino con capsula in argento bagnato nel rutenio nero (realizzato in collaborazione con Giuliana Mancinelli Bonafaccia).
Ma il design sperimentale e gli accostamenti cromatici non sono gli unici valori primari di questo brand: di notevole importanza anche la scelta di tessuti ricercati (nylon, organza, georgette con filigrane metalliche) in grado di evocare "suggestioni materiche", per un'esperienza sensoriale totale al limite della sinestesia estetica. Da notare anche la versatilità dei capi, perfetti per il day time come per momenti serali più mondani, amici fedeli del corpo e della vita di una cittadina moderna del nostro tempo.  
Una collezione glamourous ma intelligente e ricercata, dall'attitude giovane e moderna, senza sacrificare il lato più femminile ed elegante della donna di oggi. 

Io mi sono lasciata rapire dal mondo COVHERlab e voi cosa aspettate?


Cecilia. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...