giovedì 24 gennaio 2013

Giovane, carina e disoccupata.

Quando non si ha Photoshop sul Mac, ma non ci facciamo mancare le app hipster sceme sull'iPhone. 

Tutti coloro che mi conoscono o che semplicemente hanno avuto la malsana idea di seguirmi su Twitter sanno molto bene che da Settembre sto cercando lavoro. E non intendo Il Lavoro della Vita (per quello ci vuole tempo e un'accurata strategia sociale), ma un semplice impiego. Dopo circa sei anni di lavoro stagionale presso l'azienda di famiglia come edicolante/cameriera è giunto il momento di farsi una propria vita economica. 
A cosa potevo mai puntare? Commessa di negozio. 
Per motivi forse stupidi e a causa di lunghe elucubrazioni mentali che mi sono fatta sono giunta a questa (ovvia?) conclusione. E poi, parliamoci chiaro: non vado pazza per i bambini, non ho un buon rapporto col cibo&Co. (solo con dolci e pasti per la colazione/merenda, ma a quel punto avrei altri problemi), detesto parlare al telefono e non voglio lavorare in un bar, no. Mi piacerebbe lavorare in una libreria, ma non credo che questo possa aiutarmi nell'arricchire il mio imbarazzante CV (in vista de Il Lavoro della Vita). Insomma, morale della storia, ho optato per commessa. 
Ho evitato (per adesso) le più note boutique monomarca e ho personalmente stilato una lista dei negozi "giusti" (secondo la mia testa) a cui mirare, accuratamente selezionati in base a rigidi criteri (sempre secondo la mia testa) e suddivisi in tre livelli in base al loro grado di desiderabilità/validità.

Eccomi Fornero, sono una giovane italiana choosy!

Come ben potete immaginare sono sempre senza lavoro. 

Tuttavia il mio continuo girovagare in solitaria in lungo e in largo a portare CV non è stato del tutto tempo sprecato. Infatti ho avuto modo di farmi una cultura non indifferente su i negozi che popolano Bologna e che adesso voglio condividere con tutti voi.
Ecco alcuni dei negozi che non mi hanno voluta come commessa, ma, siccome io credo nel Karma e sono una brava persona, che meritano comunque di essere segnalati. 
Prendete e divulgate. 


LULU TALUNE
via San Felice 33
Sicuramente uno dei miei negozi preferiti in tutta Bologna, dove è possibile trovare un'attenta selezione di ottimi brand, tra cui Acne MM6. Per quanto ne so, uno dei pochi punti vendita bolognesi in cui è possibile trovare questo tipo di marchi.
La proprietaria mi ha fatto molti complimenti per come ero vestita (le piccole gioie della vita) e, dispiaciuta di non potermi dare lavoro perché da sola basta e avanza a portare avanti il negozio, ha preso comunque il mio CV dicendo di passarlo a conoscenti e colleghi (come dice un mio amico). Ho apprezzato comunque il gesto, grazie signora.

BLU CONCEPT STORE
via San Vitale 34
Orientato verso uno stile casual e giovanile, questo store offre un ampio ventaglio di marchi di qualità, molti italiani, e alcuni capi di American Apparel (che altrimenti non saprei dove consigliarvi di cercarli). Consiglio questo negozio soprattutto a voi maschietti, visto che offre una valida scelta di camicie, maglioni e capispalla maschili. Qualche brand? Hartford, Attic and Barn, Roberto Collina e Department 5

LA FERRAMENTA
via delle Moline 16/a
A cinque minuti da casa mia (tanto so che la cosa vi interessa) potete trovare La Ferramenta, uno degli ultimi neonati negozi in città, allestito in un suggestivo e storico locale. Uno stile casual ricercato affidato a brand interessanti che fanno della qualità la loro parola d'ordine: Our Legacy, Wood Wood, Suit, Carhartt, Bellerose; scarpe Jeffrey Campbell e Dr. Martens, e un'ampia scelta di occhiali da sole. 


PROTECT
via Portanova 2
Uno dei negozi più noti e validi di Bologna. Cappotti sartoriali, camicie da boscaiolo e avvolgenti maglioni, tutto in nome della qualità e di uno stile sporty-casual ricercato e, a momenti, dandy nelle giuste dosi. Come se non bastasse, uno dei marchi in vendita da Protect (e penso solo lì in tutta Bologna) è Engineered Garments, brand americano curato dallo stilista Daiki Suzuki, che, a mio avviso, merita tutta la nostra attenzione.

BACK DOOR
Piazza Galileo 3/a
Non me ne vogliate se eleggo Back Door come la Mecca dello streetwear bolognese. Sono alquanto ignorante sull'argomento, ma penso che questo negozio sia un po' il Paese dei Balocchi per tutti gli appassionati del genere, o sbaglio? Tutte le ultime tendenze, le novità, i pezzi cult del genere, a Bologna, li trovate qui.


DAVID LABEL
via Clavature
Decisamente più "fighetto", si tratta di un piccolo negozio a pochi passi da Piazza Maggiore. Non si risparmia su un'ampia scelta di capi accattivanti e di facile presa giovanile, tra i quali spiccano Maison ClochardBad SpiritCatch22Sushi, scarpe firmate Happiness (se non sbaglio, dovrebbero essere del brand Happiness is a $10 Tee) e accessori di Herve Guyel. Da segnalare: le calzature Volta, che sembrano essere molto apprezzate ultimamente. Se vi può interessare, qui gran quantità di borchie. 


OUT OF TIME
via Castiglione 12/d
A qualche minuto dal precedente negozio, potete imbattervi in Out Of Time, piccolo negozio nel cuore di Bologna, ma ricco di capi ben selezionati, ricercati e di tendenza. Borse Hervé Chapelier, Dr. Martens, t-shirt Happiness is a $10 Tee, morbidi maglioni Eleven Paris e ancora Maison Catch, Sunday21, Not Shy, De'Hart, King KongRelive

MISTER GAL
via San Vitale 56
Boutique non per tutte le tasche. E nemmeno per tutti i gusti. Mister Gal è il lato più "in senso stretto" fèscion della mia lista, un negozio in cui potete trovare borse Balenciaga, una sfilza di UGG e Jeffrey Campbell, Balmain e molto altro. C'è anche il punto vendita maschile a pochi metri di distanza, ma non ci sono mai entrata, pardon. 
Piccolo aneddoto: quando ho lasciato il mio CV c'era una sola commessa che stava servendo una cliente. Vedendomi entrare è andata visibilmente nel panico e mi ha detto che mi avrebbe servito subito. Dopo venti minuti la sventurata commessa, che aveva fatto capriole su e giù per le scale per accontentare la cliente, torna da me. Le dico che volevo solo lasciare il CV e lei risponde gentilmente che in quel momento non avevamo bisogno di altro personale. Mister Gal, diciamoci la verità: ma sei sicuro? Io una ragazza in più ad aiutare quella poveretta in solitaria non la scarterei..

PELLETTERIA ROSSI 
via dell'Indipendenza 8
Una delle boutique storiche di Bologna specializzata in borse e pelletteria. Grandi firme in negozio, tra cui Moschino, Paul Smith, Longchamp, Missoni e accessori Maison Martin Margiela. Accanto al negozio c'è un secondo punto vendita che si occupa solo di calzature, indirizzate soprattutto a un target Under-mocassino di pelle marrone, aka Dr. Martens, Jeffrey Campbell, Melissa e molto altro. 

Per una questione di spazio/tempo mi limito a questi nove negozi, risparmiandovi alcuni monomarca (Aspesi, COS e compagnia bella vi pentirete di non avermi presa a lavorare), altri decisamente trascurabili e altri che, ahimè, hanno chiuso bottega. 
LA CRISI GGGENTE. 

In linea generale non mi fanno impazzire i negozi che ci sono in città, o almeno quelli che conosco (e con questa mia affermazione ciao lavoro, è stato bello conoscervi miei possibili datori di lavoro), mi piacerebbe avere un corrispettivo bolognese dei vari Frip e Wok di Milano. L'Inde le Palais è la miglior boutique di Bologna, ma mi perito anche solo ad avvicinarmi alla vetrina, mentre Lulu Talune, uno dei miei preferiti, è comunque molto piccolo. Su bolognesi, cosa aspettate ad aprire nuovi negozi in cui io non spenderò mai soldi? 
Se avete qualche segnalazione da farmi non nascondetevi e fatevi avanti! Sono sempre alla ricerca di negozi nuovi su cui incombere dalle vetrine. E sono sempre alla ricerca di un lavoro. Ma non temete per me, ho smesso di fare l'esigente schizzinosa e porterò i miei CV anche nei peggiori bar di Caracas. 
O per un posto da guardarobiera al Millenium. 



Cosa abbiamo imparato oggi?

- A Bologna non si trova l'Estathé in brick, ma se cercate Dr.Martens o Jeffrey Campbell state sereni, ce ne sono in abbondanza.
- A Bologna i ragazzi hanno più possibilità di noi ragazze di vestirsi bene.
- Non troverò mai lavoro, a Bologna.


Cecilia

2 commenti:

  1. Intanto grazie per la panoramica dei negozi più interessanti di Bologna.
    Detto questo, incrocia le dita e pensa positivo!
    Anche se il mondo continua a campare con le marchette, io riporrei meno confidenza nel passaparola: quano cerchi lavoro anche i conoscenti diventano serpenti.
    Piuttosto, continua con il tour itinerante di cv ed attaccati ad Internet per vedere chi cerca nell'effettivo nella tua zona.
    Non ti farò scoprire l'acqua calda e magari il lavoro l'hai già trovato, ma Fashionjob è una valida risorsa.

    Ti seguo!
    B.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma prego!
      Grazie mille, un po' di incoraggiamento fa sempre piacere! Sto ancora cercando lavoro e, come hai detto tu, mi sono lanciata nella ricerca di occasioni sulla zona. Per adesso ho trovato qualche "lavoretto" occasionale come stylist freelance, come inizio non mi lamento.
      Si lo conosco, però pensavo fosse solo per super professionisti! Grazie, adesso quasi quasi ci do un'altra occhiata.

      Anch'io :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...