martedì 4 giugno 2013

Disquisizioni pseudo serie sull'abito per un matrimonio.


A volte succede che mentre tu hai ancora problemi sentimentali pari a quelli di una quindicenne, mentre tu hai ancora una paura cane a invitare un tipo a prendere un caffè e mentre tu non puoi fare a meno di piangere sulle note di Tiziano Ferro, ecco succede che una tua amica si sposa. 
E, badate bene, non è un'amica a caso, no signori, è L'Amica, quella che conosci da anni, quella che si è accollata la tua sbronza molesta, offrendoti la sua spalla su cui piangere e deprimerti; è quella con cui ti sei finta ventenne per rimorchiare ragazzini di diciassette anni, quella con cui scambi file audio di Fabri Fibra, Tiziano Ferro e Missy Elliott su Whatsapp, quella con cui hai cantato Sk8er Boi al karaoke, quella che al liceo ti masterizzava i cd e allegava anche la copertina stampata. È quella che ti ha insegnato che volere è potere, che se vuoi una cosa basta andare e prendersela, ma soprattutto, è quella che è volata a Kyoto, si è presa un gran colpo di testa per un tipo (primo bacio con sottofondo di Rude Boy di Rihanna, non so se mi spiego), senza pensarci troppo l'ha seguito a New York e dopo solo venti giorni ha detto si! alla sua proposta di matrimonio. Può sembrarvi pazza? Forse lo è, ma chi se ne frega, è proprio questo il bello!

Non vi sto a raccontare i dettaglio matrimoniali della mia amica, ma vi basta sapere che il lieto evento sarà a fine Settembre, leggere tra le righe "tempo imprevedibile", e in comune, quindi "ma che ce frega ma che ce 'mporta di scolli ampi e spalle scoperte". 
Una sola domanda:
CHE CAZZO MI METTO?




Ci troviamo ad affrontare un caso di Panico Look livello 7, dove il livello 0 sta per Appestata Febbricitante in Casa e il 10+ per Ritirare un Meritato Oscar. 
Ma non perdiamo la testa e procediamo con calma e raziocinio. 

Le poche, ma solide certezze che ho su come ci si veste per un matrimonio sono:
- Assolutamente NO abito bianco;
- NO nero
- NO abito rosso;
- NO pantalone;
- SI colori pastello.

Anzi, a essere sincera, io amo i colori pastello e li amo ancor di più quando si tratta di matrimoni. Quale occasione migliore di un matrimonio per vestirsi come un cupcake gigante? Quindi aggiudicato: vada per i colorini pastellosi alla My Little Pony!
In particolare adoro il LILLA. Sono anni, ma che dico decenni che aspetto di andare a un matrimonio per vestirmi color lavanda! E non venite a dirmi che mi sbatte, che non è il tuo colore, non ti sta bene.. perché m'incazzo! Io al matrimonio voglio vestirmi LAVANDA. 
Ricapitolando: voglio un abito lilla-lavanda. E le scarpe? Bianche. Lo so, lo so, le scarpe bianche vanno solo alla sposa, ma quale altro colore posso metterci? Eh? E poi le scarpe bianche sono un mio sogno proibito. 
Va bene, il punto Scarpe lasciamolo in sospeso. 

Ho iniziato una prima, timida esplorazione, perché la ricerca dell'abito per un matrimonio è un percorso esistenziale complesso e in salita. Quindi, meglio affacciarsi con calma e cautela su questo arduo compito. 

Primo passo: curiosare in qualche negozio qui a Bologna. 
Risultato: Il Nulla, tipo quello de La Storia Infinita, per rendere l'idea.

Secondo passo: piangere e battere i piedi per terra in segno di aspra disapprovazione.
Risultato: Fronte segnata dalle rughe per il lungo tempo di condizione aggrottata/accigliata.

Terzo passo: sbirciare in qualche sito per del sano shopping online.
Risultato: Decidere di scrivere un post a riguardo per chiedere aiuto.

NB: Dovete sapere che non ho mai fatto e-shopping in tutti questi venticinque anni di vita. Non chiedetemi il motivo, forse perché ho la Postepay perennemente a zero, forse perché sono davvero negata con tutto ciò che riguarda L'Internet, forse perché sono una all'antica e se non tocco con mano non riesco a comprare. Lo so, ho perso 50 punti fashion blogger, ma la verità prima di tutto.

Vista la mia totale ignoranza e incapacità, ho mosso i miei primi passi negli store online di Zara, Mango, COS e Max&Co. Ecco a voi cosa passa il convento per l'allarme matrimonio. 

ZARA 
Zara, unica certezza. Il bello è che ormai trovi un suo negozio sotto casa, anche se abiti a Poggibonsi. Ecco cosa offre la nostra cara amica in caso di matrimonio (altrui). Il "problema" di Zara è che la maggior parte dei capi in questione costa sui 40/50 euro, ma si tratta di pochi cm di poliestere 100%. Fate vobis. 
Abiti smanicati al ginocchio a fantasia floreale ci piacciono. 

Abito fantasia con dettaglio cut-out può andare.

Bicolor super ok per un matrimonio. L'importante è trovare comunque una giusta combinazione di toni, niente di troppo eccentrico e appariscente. 

È vero, ho detto categoricamente no al bianco e al nero, ma un abitino a righe secondo me può passare il giudizio di zie e pettegole maligne alla cerimonia.

Abito monocolore. Attenzione: colore "difficile", usare solo in caso di carnagione adeguata.

Tipico abito da cerimonia, con drappeggi laterali e colore tenue. 
Solitamente per un matrimonio vanno molto i vestiti con ruches, plissé e compagnia bella, vaporosi e scintillanti, che sono lontani anni luce dal mio stile. Come si può ben vedere da questa selezione.


Bello! Ma ovviamente non c'è in un altro colore quindi bye bye. 

Mi piace molto il colore, ma forse troppo semplice? 

Mi piace il total stripes. Attenzione: per ragazze formose meglio evitare, che le righe orizzontali allargano, mentre snelliscono quelle verticali (e se mi state per chiedere "ti piacciono allora i jeans a righe verticali bianche e nere che vanno un sacco adesso tra i ggiòvani" la risposta è no).

Semplice, carino e bel colore.

Da questa prima scrematura cosa abbiamo imparato? No lunghezze troppo mini, ma si gonne al ginocchio. Andiamo avanti.


MANGO
Non so perché sono finita sul sito di Mango, visto che quando c'era il negozio qui a Bologna ci sarò entrata si e no due volte. Misteri della fede.

Abitino monospalla sempre gradito in queste occasioni.

Minimal, ma che a me piacciono molto.

Ecco, forse questo più adatto agli standard: gonna midi svolazzante, scollo sul seno e petto fasciato da un morbido intrecci di strati. Il colore perfetto. Ma non per me, forse.

Long dress blu. Fa un po' milf in spiaggia, non so perché. 

Un altro monospalla con increspature; bello il secondo, ma forse troppo corto, troppo ”straccetto” per un matrimonio.

Fantasia animalier che è sempre presente in queste cerimonie, anche se fa zia tardona.

Cosa abbiamo imparato? Che ha un matrimonio il rischio Get the Uomini&Donne Look è sempre dietro l'angolo che incombe. 


COS
Ho qualche problema io o COS di Bologna non ha più la roba stra-figa che aveva all'apertura? Mi sta un po' deludendo ultimamente. Ma vediamo cosa ho trovato online.
Minimal bambolina.

Essenziale come piace ammè, ma questo colore mi uccide.

Bello e simpatico, forse troppo informale per un matrimonio, ma con delle belle scarpe (tasto dolente) e qualche accessorio sono sicura che acquisterebbe punti figaggine.

Carino

Super minimal! Ma vade retro arancione! 

Carino #2

Molto carino, ma forse troppo serioso per un matrimonio.

Bello!

Cosa abbiamo imparato? Che il troppo minimal e il matrimonio della tua migliore amica non vanno a braccetto (mannàggia).


MAX&CO.
Vorrei farvi notare la bravura con cui ho suddiviso le categorie secondo un livello progressivo da "negozio cheap alla portata di - quasi - tutti" a "negozio a budget alto". E poi non dite che non sono una brava blogger. 
Tornando a noi, io da Max&Co. non ho mai fatto acquisti e non mi è mai passato nemmeno per l'anticamera del cervello, nonostante mi piaccia molto come marchio (hey capito? "MI PIACE MOLTO". Max&Co. mi stai leggendo?). L'unica volta che sono entrata in uno dei negozi è stato solo per lasciare il mio CV (ricordate le mie disavventure?), quindi proprio non mi spiego perché sono finita sul sito del brand per trovare il vestito da matrimonio. Bando alle ciance. 
 Lunghezza al ginocchio e dettaglio monospalla. Non male, ma non mi convince molto.
Bello! Mi piacciono molto la fantasia, la scelta dei colori e il modello. Il prezzo un po' meno, mannàggia la miseria. 

Questo modello si avvicina di più a un vestito da matrimonio (secondo i miei opinabili criteri). Bello il colore, ma i dettagli laterali e sullo scollo non mi convincono.

Abbiamo già deciso che il floreale ci piace per un matrimonio. Quindi non male, anche se molto easy come modello per questo tipo di evento.

Solo il nome di questo vestito mi ha fatto innamorare. Bello, mi piace molto! Peccato che non so quanto possa donarmi con le gambe corte che mi ritrovo. Mi piace consolarmi pensando che quando Dio dava l'altezza io ero in fila per l'autoironia.

Ed ecco il tipico abito da cerimonia: lunghezza giusta, bel colore pastelloso e l'immancabile drappeggio "romantico".

Plissé e gioco di contrasto cromatico. Direi che è accettabile per un matrimonio.

La descrizione di questo abito dice "Sofisticato, elegante e ideale per la cerimonia..". Che dite, ci fidiamo? Un po' troppo "noioso" per i miei gusti, mi sentirei una figlia di papà al primo evento in società in compagnia dei genitori.

In cotone stretch, questo abito è forse un po' inconsueto per una cerimonia. Tuttavia, da non scartare secondo me. 

Taac ecco a voi l'abito da cerimonia più abito da cerimonia che possa esistere. Color rosa cipria, nastro con fiocco in vita, in chiffon plissettato come se non ci fosse un domani. Credo sia il sogno segreto di ogni ragazza, e anche il mio forse, vestirsi da principessina bon ton per un giorno. 

Cosa abbiamo imparato? Che per un bel vestito per un matrimonio bisogna andare ai piani alti dello shopping. 


Visto che questo post ha risvegliato la fashion blogger che è in me, vi mostro anche dei bellissimi autoscatti fatti nel camerino di COS quando sono andata a cercare il vestito per l'occasione. Preparatevi a ridere, ridere di gusto. 

#1
(la faccia a culo era inclusa nel prezzo)
Abito ampio e svolazzante, velato e lungo fino a metà polpaccio. Il colore è viola, ma nella foto sembra blu. È la cosa più vicina al lavanda che ho trovato in un intero pomeriggio per negozi alla ricerca del vestito giusto.

#2
Un po' premaman, un po' effetto sacco di iuta, ma mi piaceva molto. Il prezzo non troppo però. Tuttavia, non proprio indicato per un matrimonio.

#3
Ma la verità è che io al matrimonio ci andrei anche vestita così, alla faccia del buongusto e dei colori pastello.



Conclusione della storia: non so dove sbattere la testa, non troverò mai un vestito bello color lavanda, andateci voi al matrimonio che io non so come vestirmi. Amica, perdonami ma ho la tipica crisi da venerdì sera davanti all'armadio, quando non trovo nulla da mettermi e decido di non uscire. Scusami, sparati qualche autoscatto al momento del si e mandamelo su WhatsApp, grazie. 


Cecilia

3 commenti:

  1. Se posso permettermi di darti un consiglio è che cercare ora qualcosa da indossare a fine settembre è MOLTO prematuro.
    L'anno scorso ho avuto un matrimonio ai primi di ottobre (ed era una bella giornata) ho indossato questo:
    https://twitter.com/LaZitellaAcida/status/259680509855162368/photo/1

    Invece per un matrimonio al 1 settembre con un abito a sottovestina sono morta impalata di freddo causa acquazzone.
    Ora come ora non puoi veramente sapere se farà caldo o freddo a settembre, il mio consiglio è di aspettare a comprare (a luglio ci sono i saldi, ricordalo) e vedere come butta.

    Cmq bellissimo il tuo post, molto ricco!

    Zit

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, a volte provo a fare la fashion blogger serie e competente :)

      Hai perfettamente ragione. Tra l'altro, con questo tempo assurdo che ci ritroviamo, magari a Settembre nevica, chi può dirlo. Credo proprio che la ricerca definitiva la posticiperò a qualche mese dal matrimonio (o, conoscendomi, a qualche giorno prima).

      Bello il look! Anch'io sarei tentata di mettere un pantalone e via, ma ormai mi sono messa in testa di vestirmi come una bambolina in sella al suo My Little Pony [inserire risate qui].

      Elimina
  2. That last picture of you is so beautiful. And .... are you working out, because your body is smokin'!! Must be the wedding prep that has you looking so good. I've never felt better than before I got married, it was the best motivation to take care of myself.
    I love this simple sixties outfit and the inspiration to go do some pilates like RIGHT NOW!!
    Thank you for joining the weekly #reasonstodress linkup!
    So many cute things! I also have a blog and I am from Portugal :)
    Check out my blog if you want to, I am a huge fan of your youtube channel and blog
    beautiful wedding dress

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...