mercoledì 25 marzo 2015

Synchrodogs, Hanatsubaki e belle fotografie.




Ieri, durante il mio quotidiano cazzeggio su Facebook, ho visto che il duo Synchrodogs ha pubblicato una nuova foto per un importante marchio. Chi è il marchio poi ve lo dico, ma intanto partiamo da: chi sono i Synchrodogs?

Non so spiegarmi il motivo, ma sul blog non vi ho mai parlato di loro, nonostante io li ami alla follia. È giusto rimediare.



Tania Shcheglova e Roman Noven, classe 1989 e 1984, sono due fotografi ucraini con la passione per la pellicola e le foto surreali. Si sono conosciuti, e innamorati, nel 2008 quando hanno iniziato a lavorare insieme, accorgendosi di essere fatti l'uno per l'altra, due persone sincronizzate – ecco un indizio per il loro nome

Il loro stile onirico-ironico, a momenti inquietante alla David Lynch, ma con molto colore e pattern grafici in più, piace. Piace molto, piace al punto che il duo viene notato e ingaggiato per collaborazioni con riviste fighe internazionali – Dazed & Confused e Vice per citarne due  – e grandi marchi – Kenzo, uno a caso –. Come se non bastasse, numerose sono le esposizioni di cui sono ospiti, come la più recente e tuttafattaincasa "Synchrodogs. Naturally Occurring" a Venezia, presso Spazio Punch. 
E arriviamo al 2015, oggi, quando Tania e Roman sono ormai due nomi affermati della fotografia su pellicola a livello – voglio sperare – mondiale. 

Inutile dirvi che li amo. 
Quindi mi sembra doveroso rendergli omaggio, seppur in ritardo, con un post con alcune delle campagne che hanno curato. 
Ma soprattutto, è l'occasione per istruirvi, nel caso ci fosse ancora qualcuno tra di voi che non li conosca. 



Collaborazione con Kenzo








































Campaign SS2015 BIMBA Y LOLA
Mea culpa per la secondo volta: chi è Bimba Y Lola? È la prova che Zara non è stato un colpo di fortuna e che, quando vogliono, anche gli spagnoli sanno fare della bella moda.
Marchio d'abbigliamento based in Spain, molto figo come piace a noi. 
Lo adoro, anche se non ve ne ho (ancora) mai parlato. Rimedierò a breve.


 
 
 



Opening Ceremony
Scatti per Around The World di Opening Ceremony.
Abiti di The Local Firm.

 
 
 
 
 
 
 



Abbiamo finito? Certo che no, devo ancora svelarvi il mistero iniziale.

Come vi dicevo, ieri ho notato una nuova foto dei Synchrodogs in collaborazione con un noto brand, ovvero Shiseido. E subito ho pensato Bomba, figo, una nuova campagna curata da loro!
Ovviamente non avevo capito un cazzo.

La verità è che i due fotografi hanno scattato alcune foto per la rivista Hanatsubaki, un side project editoriale proprio di Shiseido. Ammetto la mia ignoranza a riguardo, non ne ero a conoscenza, ma meglio tardi che mai perché è davvero molto interessante. Unica pecca: è scritta in giapponese e non si capisce una mazza. 

Da quel poco che sono riuscita a capire, Hanatsubaki è un mensile, è uscito per la prima volta nel 1937, per poi essere interrotto e nuovamente in stampa nel 1950. Dal 2007 il magazine ha lanciato due uscite collaterali: Miru Hanatsubaki e Yomu Hanatsubaki che però, poco tempo dopo, vengono riunificate sotto l'unico Hanatsubaki. Nel 2012, in occasione del settantacinquesimo anniversario, la rivista diventa digitale, sbarcando su iPad e smartphone. 

Queste alcune cover vintage della rivista, a mio avviso bellissime, ma sono di parte perché innamorata dell'Oriente, in particolare del Giappone da sempre, da quando a otto anni speravo di trovare un gatto che mi dicesse di essere Sailor Moon.

 
 


E questi gli scatti dei Synchrodogs per la rivista.
 
 




Conclusione:

Voglio vivere nelle foto dei Synchrodogs e lunga vita al Giappone per sempre.



Cecilia 

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