lunedì 22 giugno 2015

Come vestirsi bene d'estate e vivere felici

Come nel film Groundhog Day, in cui un povero malcapitato, infelice e arrogante Bill Murray si svegliava ogni mattina rivivendo lo stesso, orrendo giorno – per la precisione, il 2 Febbraio –, così anche noi sembriamo intrappolati nella solita routine temporale, ma non di sole ventiquattro ore, bensì di un intero anno. 

Ci svegliamo, è Inverno, ci lamentiamo delle prime pellicce e delle Dr. Martens, delle caviglie scoperte a -5 gradi sotto lo zero e dei beanie fluo. Arriva la Primavera, ci svegliamo e ci lamentiamo delle calze color carne e dei sandali con i calzini bianchi. È il turno dell'Estate, ci svegliamo e ci lamentiamo della gente che puzza, degli slip bianchi e delle ciabatte infradito che mostrano le dita dei piedi che vi fanno tanto schifo. Le ultime cartucce contro il trend di stagione – puntualmente disprezzato, ma ampiamente adottato – e poi passiamo all'Autunno: ci svegliamo e ci lamentiamo del ritorno delle calze color carne, del beige e del lookbook di Zara che irrompe – e rompe – in ogni blogger esistente sulla faccia della Terra e oltre. Ed è di nuovo Inverno e così via.

[SPOILER] A differenza di Bill Murray, noi non riusciremo mai a interrompere il susseguirsi ciclico degli eventi, non troveremo mai la serenità e la pace interiore. Mai


Che fare allora? 
Disperarsi e lamentarsi, ma magari provare anche a migliorarsi.
Non troppo, per carità, che poi mi diventate tutti fighi e fashion blogger, e io mi ritrovo senza un lavorahahahah.

Un passo alla volta. Iniziamo dall'Estate, la stagione più difficile e disgraziata per i nostri armadi. Perché è caldo e sudiamo, vorremmo uscire di casa nudi come mamma ci ha fatti e invece finiamo per indossare insulsi abiti in cotone elasticizzato, con fantasie floreali di dubbio gusto perché non sempre una rosa rossa fa Dolce&Gabbana, ricordatevelo. 


Regola delle Regole Estive: semplicità. 
In Estate vince la sobrietà, perché il tacco dodici in spiaggia o i look goth-sporty con 30 gradi all'ombra non sono fashion, fanno solo cagare. Quindi abbandonate accessori pacchiani, ridimensionate le vostre smanie stilistiche e vedrete che potete essere #TroppoModa anche con pochi, semplici capi.


Prima di tutto: qual è il colore estivo per antonomasia? 



Il bianco.
Quando Zara riempie le sue vetrine di abiti bianchi e tutti gridano che WHITE IS THE NEW BLACK NEW SUMMER TREND… cazzate, il bianco è sempre un colore che va alla grande d'estate. Quella volta che ci vestivamo tutte d'arancione si poteva parlare di trend, di un miracolo, di una svolta storica nel nostro guardaroba, ma il bianco in estate è ordinaria amministrazione. 

E non ci lamentiamo, poteva andarci peggio, tipo colore ufficiale dell'estate il DAINO, e invece abbiamo il bianco per fortuna. 

Come indossare il bianco? 
A differenza del nero, che erroneamente crediamo di poter abbinare con tutto, il bianco va felicemente a braccetto con qualunque colore, perfino col marrone, che, non a caso, è il colore degli escrementi. Ma soprattutto il bianco sta bene con se stesso. Chi se ne frega  di unirsi all'infinita molteplicità di toni che la tavolozza della natura ci offre quando uno sta divinamente da solo? 
Dunque perché rischiare di abbinare il bianco con qualche colore pericoloso, quando potete sfoggiarlo in tutta la sua solitaria bellezza?
 Alexander Lewis

 Thakoon

Wes Gordon


 Nonoo

Organic by John Patrick


Per il momento il massimo di "whiteness" che ho raggiunto quest'anno è stato questo, ma ho ancora tre mesi per fare di meglio.
T-shirt, a caso; Gonna floreale, second-hand; Sneakers, Nike



E se il monocolore non è il vostro forte, optiamo per una fantasia. 

Il floreale! NO, CAPRE. Sfatiamo l'ennesima frottola della moda che vi ha racontanto Cosmopolitan, l'Estate è sempre e solo righe, che fanno subito Anna Karina in un film di Godard e Costa Azzurra negli anni '60. 
T-shirt e minidress come se doveste andare sullo yacht di Cavalli, lungi da voi a tre chilometri di distanza di sicurezza jeans skinny a righe larghe perché Uomini & Donne è bello, ma solo in televisione.
 Zara

Zara


 Random Tumblr

 Sonia by Sonia Rykiel

 Tome 

Random Tumblr


La mia combinazione preferita per l'estate è shorts di jeans, maglia a righe, ballerine e sei in pole position.


T-shirt, a caso; Shorts, DIY; Ballerine, H&M: Pochette; fatta fare da un'amica. 



E che tessuto indossiamo? 

Personalmente il lino a me non piace, troppo gipsy-chic, bohémien, fricchettone con i soldi, bla bla… tutta roba che mi fa abbastanza cagare. La seta non vale perché è sempre la stagione giusta per indossarla. A questo punto eleggerei a tessuto estivo il denim
Il denim è come il bianco, è sempre troppo moda, anche se non arriva Style.com a dirvelo. Quest'anno sopratutto sembra essere un periodo glorioso per il tessuto evergreen per eccellenza, e noi non ci vogliamo lasciar scappare l'occasione di farne largo uso.
Daje allora con minigonne, minidress, shorts e camicie, ma anche - e soprattutto - salopettes di ogni tipo e total look. 

 Random Tumblr

 Random Tumblr 

 Random Tumblr

 Alexa "Voglio Essere Lei" Chung

 Alexa "Maledetta Lei" Chung

 Random Tumblr 


Random Tumblr




Ultimo, ma non meno importante quesito: cosa mettere in mostra?

Le gambe sono troppo scontate e, diciamocelo, viste e riviste, ormai nemmeno una coscia nuda sulla neve postata su Facebook fa troppi like. Io invece punterei a mettere a nudo un'altra parte del corpo: le spalleDelle belle spalle scoperte, e magari un accenno di schiena, tirano più di un carro di buoi. 
Ad esempio, io questa estate vorrei indossare sempre e solo top e vestiti come questi [vedi foto sotto].
Creatures of Comfort

Ellery

Thakoon

Tibi

Random Tumblr




Ricapitolando:

– Sobrietà, sobrietà, sobrietà.
– Bianco come se piovesse.
– Righe come se fossimo nella Francia degli anni Sessanta.
– Total look denim come ci insegna Alexa Chung.
– Spalle scoperte, che ormai le cosce nude non beccano più like e cuoricini. 


* Immagini collezioni SS2015 e Resort2016



Cecilia

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...