giovedì 9 luglio 2015

Perché dovete farvi Snapchat?






























Ho scaricato l'app di Snapchat cinque mesi fa. Ho iniziato a usarla solo un mese fa.
Perché?

In primis, perché sono un po' tarda in queste cose e ho impiegato ore a capire come cazzo caricare un video. Secondo, perché stupidamente non avevo colto il grande potenziale di questa app.
Visto che vi voglio bene e ci tengo moltissimo al vostro intelletto, ho deciso di illuminarvi la strada e agevolarvi il cammino verso il tunnel di Snapchat. 

Perché?
Perché sono in fissa con Snapchat. Scarico la batteria dell'iPhone pur di vedere le stronzate che pubblica la Ferragni, non dormo la notte pensando a cosa poter caricare su Snapchat, sacrifico minuti preziosi alla cura dei capelli per cercare nuove persone da seguire su Snapchat. Snapchat, Snapchat, Snapchat. 

Ma soprattutto voglio ESTINGUERE L'OMBRA DI DUBBIO TRA I TANTI MISCREDENTI ANCORA IN CIRCOLAZIONE CHE DICONO CHE SNAPCHAT NON SERVE A UN CAZZO. MA POI OVVIO CHE NON SERVE A UN CAZZO, CIOÈ È UN'APP COSE VI ASPETTAVATE?! LA CURA PER LA CELLULITE?!?

Procediamo.

Come funziona Snapchat?


Nel Luglio del 2015 non tollero più che qualcuno mi dica Eh ma non si capisce un cazzo è difficile non lo so usare io rinuncio. Oggi ve lo spiego io, così non avete più scuse da proprinarmi quando vi chiedo di scaricarvi Snapchat.

Snapchat può sembrare difficile e lo è. O meglio, è talmente facile che sembra difficile. Cosa facciamo su Snapchat? Postiamo video e foto, stop. Niente commenti, niente ansia di like e cuoricini, niente di niente. Solo caricare e stalkerare. 
Ha un'interfaccia "a scorrimento" (?) – solo perché ho usato il termine "interfaccia" non vuol dire che io sappia un termine tecnico per questo tipo di modello. È tutto uno swisssh a destra e a sinistra, in alto e in basso che inizialmente può mettervi in confusione, ma vi assicuro che dopo sarà tutto più semplice e figo.



Ecco il simpatico fantasmino di Snapchat come appare sul vostro smartphone.



Non esistono foto profilo – un'ansia in meno e un punto in più a Snapchat –, anche se mi sembra di aver capito che nell'ultimo aggiornamento si potrà caricare un'immagine personale. Il nickname – vedi il mio Cecilia E. – è modificabile, basta toccare col vostro ditone sopra al nome, mentre l'username – vedi santa.cecilia – è come un diamante: per sempre e fatevene una ragione. Quindi sceglietelo bene. 
Intuitivamente su Added Me potete vedere le ultime persone che hanno iniziato a seguirvi; su Add Friends potete cercare e iniziare a followare gente; su My Friends ci sono le persone che seguite – e che non necessariamente ricambiano il follow
Cos'è quel numero 48? Semplice: il numero delle cagate che pubblicate, pubbliche o no.



Questa è la finestra dove cercare e iniziare a followare i vostri miti. 

Attenzione: non esiste un vero e proprio profilo da guardare, ma potete solo digitare l'username e aggiungere il fortunato alla vostra lista di Amici
NB: ci sono alcune restrizioni per la privacy, ad esempio potete applicare l'impostazione "solo i miei amici possono inviarmi Snap" oppure "solo i miei amici possono vedere la Mia Storia" – ricordatevi questa parola, dopo ve la spiego
Dove si trovano le impostazioni? Sulla finestra principale – quella col fantasmino, vedi sopra – in alto a destra, icona rotella dell'ingranaggio. 

Ah, mi sembra di aver capito che potete followare gente scattando una foto al fantasmino del contatto. Non ho mai provato e non ne sono sicura, aspetto conferme dalla regia. 




Questa è la vostra lista My Friends. 

Ho cancellato tutti quelli che seguo perché momentaneamente mi sento in dovere di rispettare la privacy altrui, e ho lasciato solo la ormai-già-molto-nota Chiarona Ferragni per illustravi a) icona rotellina per editing sul contatto – blocca, cambia nome, ecc… –; b) icona camera per inviare foto o video al contatto; c) icona balloon per chattare col contatto. 



La prima finestra che automaticamente vi apparirà appena aprirete l'app sarà quella della camera per scattare foto e/o registrare video. Non ricordo quanti secondo durano i video, ma sono comunque secondi sufficienti per recensire un outfit di merda, ve lo assicuro. 
Per scattare: cliccare sul cerchio in basso; per registrare: tenere premuto il cerchio in basso. Tutto chiaro fin qui?

La cosa che più mi fa impazzire su Snapchat è che possiamo fare SCRITTINE E CAZZATINE E FRASINE E DISEGNINI COLORATI SUGLI SNAP – immaginatemi con gli occhi a cuoricino in questo momento. Dunque, voi scattate la foto o registrate un video e poi potete aggiungere una descrizione breve sulla barra grigia che vi apparirà poco dopo, oppure disegnare con un pennello colorato come quando giocavate con Paint sul pc di casa. NON È BELLISSIMO TUTTO QUESTO?

Una volta conclusa la vostra opera, potete renderla pubblica a tutti i vostri contatti e/o tutti in generale cliccando sull'icona di un quadrato con un +. Ci sono alcuni misteri che non ho ancora svelato, lo confesso, come la freccia che si muove in basso a destra o il timer sulla sinistra. MISTERI. 

Attenzione: i video pubblichi durano solo 24h dal loro caricamento, mentre quelli privati scompaiono subito una volta letti dal destinatario – un altro punto a favore di Snapchat. Non temete, voi che realizzate il video/foto avete la possibilità di salvare tutto sul vostro cellulare – vedi icona download e anche di cancellarlo, nel caso fosse una merda – vedi icona X



Queste sono le Storie dei vostri contatti – come al solito ho lasciato solo i nomi più nomi perché boh, magari la mia amica non vuole apparire sul mio blog, nel dubbio cancello il suo username. Per vedere le Storie basta tenere premuto sul nome.



Ecco come appare la vostra Storia. 

Cliccando su My Story vi apparirà la lista dei vostri ultimi caricamenti in ordine cronologico. Il simbolo in alto a destra serve a scaricare l'intera Storia oppure i singoli snap. I titoli delle Storie – esempio "MISTERI DELL…" – sono le descrizioni che aggiungete sulla barra grigia di cui vi parlavo sopra. Quell'occhietto sulla destra indica il numero delle visualizzazioni e, se ci cliccate sopra, vi dice anche CHI L'HA GUARDATO TAA DAA DAA DAAAAAN
(Ciao Elena, mi fai rotolare dalla sedia per le risate con i tuoi Snap)



Mentre, se scorrete sinistra partendo dalla finestra iniziale, vi trovate nella chat privata dove potete scrivere ai contatti o inviare robbà in pvt. 




Perché farsi Snapchat?

Perché ve lo dico io. 
Ma soprattutto perché è il social del momento e davvero, dico davvero, se seguite le persone giuste vi fate delle grosse, grasse risate. Ma anche se seguite quelle sbagliate va benissimo, anzi meglio, perché è un'occasione in più per sfottere le poveracce fighe de legno e per conoscere meglio personaggi – nel mio caso in ambito moda – e capire che non ce la possono fare nella vita.

Ad esempio, per colpa di Snapchat la Ferragni mi sta più simpatica, ho capito che il suo fidanzato non ha voglia di vivere e che la sua amata cagnolina non la sopporta. Oppure, sempre con Snapchat sono giunta alla conclusione che Eleonora Carisi mi sta sui cojoni: eddai Eleonora, che due palle sempre figa, sempre selfie, sempre in posa, sempre amaaaaazing SEI FALSA ELE, SEI FALSA. 

Al contrario, grazie a Snapchat avete modo di conoscere meglio le vostre blogger, le vostre It Girls, le vostre Twittstar prèfe e adorarle ancora di più. Vi sembrerà di fare due chiacchiere con un'amica dopo una brutta giornata di lavoro e magari scoprire che avete le stesse opinioni su molti argomenti – ad esempio: ma che rompimento di palle preparare la valigia? 

Nella mia personale top snapchatters piazzo: la già citata e_emariani, i blogger rockandfiocc, dueditanelcuore e lorenzobises, e haracori. Però seguo poche persone, quindi se avete nomi buoni da consigliare, scrivetemi perché mi annoio e sono assetata di nuove persone da followare, vipz e no. 



COSE DA NON FARE.
Far salutare gli amici in camera, spararsi solo dei gran selfie, video davanti allo specchio mentre vi specchiate senza un motivo apparente, abusare dell'opzione orario – che non so come si faccia, ma la Ferragni lo fa sempre come se ci fregasse qualcosa di sapere a che ora cena, a che ora si alza, a che ora fa pisciare il cane, a che ora è in spiaggia e così via. 



Io & Snapchat

Un altro ottimo motivo per cui dovreste farvi Snapchat e followarmi è per sentire il dolce suono della mia soave, bellissima vocinahahah. 

Sono ancora molto, molto di marmo. Se con la penna sul foglio virtuale bianco me la cavo, davanti alla retrocamera dell'iPhone sono ancora molto negata. 
Tutta colpa del complesso della mia voce che mi fa cagare. Pensate che quando ero piccola volevo imparare a cantare perché speravo nel miracolo notoriamente detto Di Luca Laurenti, ovvero che ha una voce imbarazzante, ma quando canta è ok. E invece. 
Come se non bastasse, per colpa di Snapchat ho capito che tutti questi anni a tentare di camuffare il mio accento livornese non sono serviti a un cazzo. Però ci sto mettendo del mio meglio, lo giuro. 



Premetto che sono Poco Moda perché a) lavoro dalla mattina alla sera in edicola-bar-ristorante, insomma situazioni che stanno al Fashionz come il cavolo sta alla merenda, e b) fa troppo caldo per essere fighe. In compenso, vi recensisco i migliori settimanali italiani che potete trovare in edicola, vi mostro i miei troppo amazing daily look da lavoro e vi presento le situe pazze del mio paese natale. 




Avete ancora dubbi?




Cecilia

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...