lunedì 30 marzo 2015

Io e Leandra Medine abbiamo la stessa età. E non l'ho presa bene.




Ho scoperto che Leandra Medine ha la mia stessa età e adesso ho voglia di piangere.

Come me, anche lei è una classe 1988 e, soprattutto, come me è una fashion blogger.
Identiche quindi, due anime spirituali gemelle, con gli stessi interessi, la stessa ironia dirompente,  la stessa lingua tagliente, stessa bellezza non convenzionale incompresa e lo stesso talento innato per la scrittura.

Siete d'accordo?


Quella volta che ho realizzato che tra me e Rihanna ci corrono solo quattro, miseri mesi, mi sono messa in un angolo della casa e ho pianto per un'ora. Lei alla mia età è Rihanna e io sono sempre qui a disegnarmi sulle gambe per far finta di avere i tatuaggi.
Però è Rihanna, lo accetti con serenità. E poi, mica voglio fare la cantante io.

Poi scopri che anche Leandra Medine, la blogger che ha lanciato The Man Repeller,  ha la tua età e allora vuoi un po' morire.

Perché?
Perché lei è Leandra Medine, è un genio, è fighissima, è la mia blogger prefe, è Dio ed è… mia coetanea. E allora ti passa davanti tutta la tua vita, come quando attraversi di corsa la strada con il giallo e c'è sempre lo stronzo in motorino che manca poco ti ammazza, e allora hai un flash della tua intera vita. 
Ecco, pensi ha cosa hai fatto tu in ventisette anni e cosa ha fatto lei in ventisette anni. Passi in rassegna tutti i momenti che hanno caratterizzato il tuo blog e tutti quelli che hanno caratterizzato il suo blog. 



1988

– Leandra nasce in data sconosciuta – intorno al 19 Dicembre –, Sagittario o Capricorno, a New York, da genitori ebrei.

– Cecilia nasce l'11 Gennaio a Pisa, ma livornese, Capricorno ascendente Cancro, da genitori campani. 




2009

– Leandra inaugura il suo primo blog Boogers + Bagels. già ricco di interessanti rubriche sui fashion trend, sul femminismo e su argomenti di humour, molto humour. 

– Cecilia è al suo secondo anno di università, vive a Bologna da quattro mesi ed è ancora in quella brutta fase stilistica tra il vintage della Montagnola e un primo, timido momento dark/post-punk della sua vita. L'unica sua forma di "scrittura" online è postare foto della webcam e frasi tristi su Fotolog.





2010, 19 Aprile

– Leandra pubblica l'ultimo post sul suo blog, che a breve verrà rimpiazzato dal suo celebre The Man Repeller.



– Cecilia evidentemente stava già maturando le sue doti di giornalista di moda ancora in erba, come si può constatare dalla stesura della sua tesina "Mass Punk" per l'esame di Analisi dei Linguaggi Musicali Giovanili, focalizzata sui meccanismi della moda che attingono, a partire dagli anni Settanta, alla cultura giovanile underground.




2010, Maggio

– Leandra lancia il suo nuovo blog The Man Repeller, quello che consacrerà la sua fama mondiale; solo tre giorni dopo il blog collabora con il sito Refinery29.
– Cecilia, nell'11 Maggio dello stesso anno, anche lei inaugura il suo blog Oohlala blogshop, inizialmente una piattaforma di vendita abiti usati e vintage, fondato con le sue due bff; dalla sua vita privata abbiamo un piccolo scorcio proveniente dal suo Facebook e che ben descrive lo stile di scrittura che la caratterizzerà nella sua carriera futura di blogger.





2011

– Leandra ottiene la laurea in girnalismo presso la The New School; la sua carriera come blogger procede a gonfi vele, diventando sempre più un punto di riferimento tra le letture online del settore. 
su Vogue Brasile, Marzo 2011


– Cecilia ancora si trascina dietro l'esame d'Informatica; vince la possibilità di uno stage presso Vogue.it, ma a causa della non approvazione dell'Università di Bologna, che ritiene che le ore messe a disposizione dell'ente non siano sufficiente per un tirocinio curriculare, deve rinunciare a malincuore a prendere parte a questa esperienze lavorativa; in Giugno partecipa al suo primo evento troppo moda: party fashionz presso la boutique fiorentina Luisa Via Roma [ vedi foto].

Dal suo profilo Facebook possiamo vedere come la sua lingua tagliente e la sua dirompente ironia già analizzavano i trend e la moda del tempo, con lungimiranza verso i temi che negli anni seguenti hanno caratterizzato il linguaggio online.



2012

– Leandra appare nella classifica del Forbes dei "Top 30 Under 30" come una delle più influenti trendsetter; The Man Repeller viene riconosciuto come uno dei Best Blogs of 2012 del Times; riceve il Best Overall Blog del 2012 dei Bloglovin' Awards

– Cecilia prende in mano le redini del blog, ora semplicemente Oohlala Blog, eliminando la vendita degli abiti e concentrandosi esclusivamente su quello che più ama fare: scrivere stronzate sul fantastico mondo della moda e spacciarsi per una blogger (quasi) seria. 




2012, Giugno 

– Leandra si sposa con il suo compagno Abraham Cohen a Manhattan.

– Cecilia, miope e testarda, fa di tutto per portare avanti una pseudo-relazione che lei pensava potesse diventare importante. Nella vita lavorativa inizia a collaborare con alcuni fotografi come stylist alle prime armi.



2012, Settembre

– Leandra, durante un'apparizione durante la trasmissione Surveillance Midday, annuncia che sta lavorando al suo primo libro, una raccolta di "saggi".



– Cecilia, a fine mese, manda il suo curriculum al magazine online Frizzifrizzi.it  che, nell'Ottobre dello stesso anno, adotta come contributor. Il suo primo articolo è del 5 Ottobre e la collaborazione sta andando ancora felicemente avanti [ qui potete leggere i suoi pezzi n.d.r.].





2013, Settembre

– Leandra pubblica il suo libro "Man Repeller: Seeking Love. Finding Overalls".



























– Cecilia ha dichiarato più volte che "il mio 2013 è stato come il 2007 per Britney Spears". Tuttavia, nel Novembre di questo anno inizia la sua collaborazione con il magazine bolognese Up-and-Coming Style, come Ufficio Stampa & Organizzazione Eventi e Stylist. Sodalizio che terminerà nell'Aprile dell'anno successivo.




2014

– Leandra conta 184.000 followers su Twitter, 547.200 followers su Instagram e 144.000 followers su facebook. E la sua carriera e la sua fama non sembrano interessati ad arrestarsi. Non si hanno avvenimenti importanti da assegnare a singole date, ma questo non diminuisce il suo lavoro.


– Cecilia conta 169 followers su Twitter, 205 followers su Instagram e la sua pagina Facebook, inaugurata nel 2013, ha 230 like. Nel Gennaio organizza un evento durante la Fashion Week di Milano, posa per a fotografa Martina Giammaria e lo stylist Francesco Artibani e collabora come stylist con alcuni fotografi italiani per alcuni shooting di moda, che purtroppo non vedranno mai la luce [ vedi qui, qui, qui e qui ]. L'anno si conclude con una nuova collaborazione: nel mese di Novembre Cecilia scrive il suo primo articolo per i-D.com Italy 




E il 2015? Ancora è presto per vedere se e quanto la mia strada e quella di Leandra si avvicineranno o allontaneranno. Per il momento possiamo solo ipotizzare una conclusione plausibile:



























Ciao, vado a piangere un attimo.



Cecilia.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...