giovedì 23 aprile 2015

Pubblicità vecchie, ma non troppo.

Una suppongo fake pubblicità di Chanel

Mi stavo domandando perché non parlo più di pubblicità di moda.
Fino a poco tempo fa ero super preparata su qualunque campagna pubblicitaria esistente sul web, refreshavo i siti alla velocità della luce nell'attesa che uscissero nuovi post a riguardo.
Poi mi sono fermata. 
Scopro molte pubblicità solo quando le vedo su qualche rivista, oppure mi informo solo dei marchi che mi interessano o dei fotografi migliori sulla piazza. 
Che brutta persona che sono. Ma voglio migliorare.

Tuttavia, mi ritrovo ancora lo schermo del mio pc disseminato di mille immagini, tra cui molte, troppe di pubblicità di moda. E, soprattutto, di vecchie campagne o, se preferite, vintage campaign. Ho anche fatto una bacheca Pinterest da nome intuitivo Fashion Ads per vedere di smaltirle, ma niente, sono troppe. 

Poi mi sono ricordata che ho un blog.
Quindi adesso vi beccate alcune delle campagne pubblicitarie che preferisco e che, ahimè  non troveremo più facilmente in qualche rivista. Avete il mio permesso di postarle su Tumblr o su Facebook.





PRADA SS2000
Ph. Rob Wyatt



Mi fanno impazzire i colori, la luce e i tagli. Nonché l'ambientazione che ci suggerisce qualche intrigo amoroso, qualche ménage à trois finito male, oppure l'ennesima sfuriata di lei dopo che il suo lui ha osato offenderle le scarpe, e allora, inviperita dall'affronto, si è buttata senza pensarci troppo tra le braccia di un altro uomo. 




PRADA FW1998
Ph. Norbert Schoerner


Questa atmosfera aliena, questi frammenti di momenti che sembrano rubati a un film: ti vien voglia di chiamare il fotografo e chiedergli hey, ma cosa avevi in mente per questa campagna? Perché cioè io boh avrei mille idee e a riguardo, tipo in uno scatto una modelle sembra nauseata da chissà cosa, in un altro invece sembra sotto LSD. Ma invece per te il senso qual era? Ma visto che non si può fare, continuo a farmi i miei viaggi di fantasia su una potenziale storia intorno a queste foto.




CHANEL FW2001
Ph. Karl Lagerfeld



Karl non sempre ti apprezzo come stilista, ma per questa campagna hai tutta la mia stima. Avessi fatto io delle foto al mare d'inverno o al mio letto disfatto la mattina sarebbero state una merda, tu invece sei riuscito a trasformare il retro di una brutta casa di periferia – che potrebbe benissimo essere la mia – in una foto degna di Tumblr. Poi ci hai anche sbattuto la scritta Chanel tanto per giocare con i contrasti dei piani dell'espressione e del contenuto, e bla bla bla… oppure, semplicemente, per rendere il tutto ancora più rebloggabile




VERSACE FW1998
Ph. Steven Meisel



A metà strada tra Harry Potter e Game of Thrones, questa campagna di Versace vorrei stamparla per appendere le foto in cameretta. Sarà colpa del  fascino di questa ambientazione da tardo gotico del Quattrocento.




MIU MIU SS1996

Ph. Juergen Teller


Uno dei miei fotografi prefe immortala una delle mie persone prefe per uno dei miei brand prefe. Praticamente questa campagna pubblicitaria l'hanno realizzata per me.




BLUMARINE FW1999 – FW1993
Ph. Helmut Newton


 questa foto l'ho studiata per un esame, se volete ve la spiego




Helmut Newton le foto le fa bene e quando le fa anche per la moda allora vince a mani basse.



VERSUS 1995
Ph. Bruce Weber


Vi prego tornate a ispirarvi anche alla pubblicità degli anni Novanta e non solo alle scarpe, grazie.


Altre pubblicità più recenti o più vecchie le trovate qui
Io che provo a fare la maestrina di Semiotica della Pubblicità lo trovate qui.



Cecilia 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...