lunedì 25 maggio 2015

Le ragazze di Anna Deflorian sono troppo moda


























Chi ha detto che la Troppa Moda si trova solo sulle riviste patinate?
Se ancora pensate una cosa del genere, mi spiace, ma siete vecchi. Vecchi e ignoranti. Vecchi, ignoranti e cojoni.

La moda è ovunque, anche nei luoghi dove meno penseresti di incontrarla. Potrei farvi una lunghissima lista di esempi, ma non voglio tediarvi. Pensate solo che il vostro amico fricchettone che dice fiero ah non me ne frega un cazzo della moda io mi vesto a caso… sbagliato: è moda. Anche dinamiche storiche-economiche vengono espresse dalla moda. 
Quindi, mettetevi l'anima in pace, la moda è intorno a noi.

Ad esempio, avete mai pensato quanto Moda e Illustrazione siano una coppia perfetta? E con Illustrazione non intendo solo Illustrazione di Moda, ma anche il Fumetto. 
Se ci pensate bene, un qualunque fumetto a caso, da Dylan Dog a Zerocalcare, deve porsi il problema di vestire i propri personaggi. E, così facendo, crea uno stile, anche quando questo non è il problema principale che si pone il disegnatore, forse nemmeno il secondo. 
Insomma, i personaggi dei vostri fumetti sono vestiti e quindi hanno un proprio bagaglio stilistico che li contraddistingue. 
Che lo vogliate oppure no, molti fumetti sono troppa moda più di voi.

Prendete Anna Deflorian.

Classe 1985, studia Illustrazione all'Accademia di Belle Arti di Bologna e presso il HAW di Hamburg, e ha un curriculum di tutto rispetto. Ma, soprattutto, i suoi disegni spaccano il culo. 

Visto che non sono esperta di Fumetto, ma sono solo una povera fashionz blogger, lungi da me effettuare una critica della dimensione plastica delle tavole o una recensione sul loro spessore narrativo. Piuttosto, parliamo di cose serie: vestiti. 

La cura per gli abiti, i pattern, le grafiche che farebbero invidia a Jeremy Scott, tutto mi fa impazzire. Sembra quasi di conoscerli i personaggi delle sue illustrazioni. Sembrano delle vecchie amiche con cui la sera prima siete andate al Covo per il concerto dei Is Tropical, tanto sono umane e caratterizzate anche – e soprattutto – nell'abbigliamento. 
Guardate queste immagini e prendete atto del fatto che le ragazze di Anna Deflorian si vestono meglio del 70% di noi.











Se un giorno riuscirò a concretizzare un progetto che mi balena in testa da qualche tempo, di queste pazze contaminazioni tra Moda et Il Resto del Mondo ne vedrete un bel po'. 
Lettore avvisato, mezzo salvato.



Cecilia

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...